Libro di Azaria

 
Autobiografia
L'Evangelo come mi è stato rivelato
I quaderni del 1943
I quaderni del 1944
I quaderni dal 1945 al 1950
Libro di Azaria
Lezione sull'epistola di Paolo ai Romani
I quadernetti
Il libro di Azaria

Si riportano qui i passi principali contenuti nella Introduzione al libro pubblicato nel 1972, redatti da P. Corrado M. Berti O.S.M.
Autore e scrittore
Allo scopo di rispettare la costante persuasione che nutriva Maria Valtorta, distinguiamo tra Autore e Scrittore:
a)- Autore di questo libro sarebbe infatti, secondo l'inferama, il suo Angelo Custode, Azaria, che glielo avrebbe dettato;
b)- Scrittore, anzi Scrittrice, è invece Maria Valtorta, che ha fedelmente messo su carta quanto il Celeste messaggero le avrebbe annunziato.

Luogo e tempo di composizione
a)- La Valtorta scrisse questo volume, come tutti gli altri d'indole religiosa, a Viareggio, in Via Antonio Fratti, nella casetta che ora porta il numero civico 257; lo scrisse stando a letto, con il quaderno appoggiato alle ginocchia, di proprio pugno, con una delle penne stilografiche attualmente conservate in archivio, di getto, senza possedere e consultare libri adatti, senza correzioni , schemi previi o revisione di sorta.
b)- Lo scrisse tra il 1946 e il 1947, in un tempo cioè assai triste e difficile per la Valtorta, come appare o traspare qua e là in questo volume e come sarà ancor più manifesto in seguito alla progettata pubblicazione del molteplice ampio Epistolaria.

Contenuto
a)-Il presente libro consiste, soprattutto, in un commento teologico e spirituale a 58 Messe festive, ch figurano nel messale riformato per ordine del Concilio Ecumenico Tridentno, promulgato da S. Pio V nel 1570 e aggiornato dai susseguenti Pontefici; messale che ora ha ceduto il posto a quello restaurato per volontà del Concilio Vaticano II, promulgato per ordine di Paolo VI nel 1970.
b)- I due Messali, come è noto, sono sostanzialmente identici; tuttavia il recente ha aggiunto, trasferito, ritoccato rifatto numerose orazioni; ha introdotto tante altre letture bibliche, molte le ha cambiate di posto, ecc.
c)- Non è possibile, perciò, fornirne qui la tavola comparativa: si entrerebbe in un ginepraio intricato, inaccessibile e inutile a buona parte dei nostri Lettori. Del resto, i più preparati ed esigenti troveranno l'indicazione di ogni fonte, innovazione, trasferimento, in alcuni numeri della rivista Notitiae ed in altri articoli o libri scientifici che sicuramente non tarderanno a venir pubblicati.

Destinatari
a)-In quanto è un commento teologico al Messale festivo, questo volume è rivolto, si può dire, ad ogni categoria di persone; tanto più che, data la chiarezza cristallina con cui vengono esposti anche gli argomenbti dottrinali più eccelsi, esso è veramente accessibile a tutti, dotti e semplice, grandi e piccoli.
b)-In quanto, invece, è un commento spirituale, contiene direttive, consigli, ecc. che riguardano la Scrittrice e persone con le quali
ebbe relazione speciale, nonchè due categorie ben definite: quella dei direttori spirituali dei carismatici e quella dei carismatici stessi, cioè di coloro che hanno ricevuto doni e compiti straordinari da Dio.
Giudizio
Maria Valtorta, lo abbiamo già detto, presenta questo suo Scritto come dettatole da un Angelo, dal suo Angelo Custode, Azaria. Che pensare di tale affermazione?
a)- Indubbiamente non è impossibile che un Angelo, apparendo o non apparendo in forma umana o simile, parli, detti, o comunque manifesti il suo pensiero: la Bibbia stessa, dell'Antico e del Nuovo Testamento, pullula di interventi angelici, sia per insegnare che per dirigere. E non si capisce perchè fenomeni del genere non si possano o non si debbano assolutamente più verificare nella Chiesa d'oggi, che è identica a quella di tutti i precedenti secoli.
b)- Comunque, data la sublimità, originalità, esattezza, chiarezza, di tanti insegnamentie consigli contenuti in questo volume, se un Angelo non l'ha dettato, senza dubbio un Angelo ha illuminato l'infermaScrittrice, esercitando una di quelle missioni che la Teologia cattolica concordemente riconosce agli Angeli, servi di Dio e annunziatori agli uomini dei misteri e delle volontà dell'Altssimo.
Conclusione
In ogni caso il giudizio canonico va riservato all sola competente Autorità ecclesiastica; il giudizio strettamente scientifico ai dotti nelle singole branche del sapere.
I curatori e gli editori si attengono a quanto il Papa Pio XII, in una speciale udienza accordata a Padre Migliorini ed al sottoscritto Padre Berti il 26 febbraio 1948, saggiamente, prudentemente e autorevolmente suggerì:
"Pubblicate quest'Opera così come sta: chi legge, capirà".

Dal "Libro di Azaria" Ed. 1972 - Introduzione di P. Corrado M. Berti O.S.M.

La Madonna negli scritti di Maria Valtorta
Una vita con Maria Valtorta
Pro e contro Maria Valtorta
Preghiere
I 20 Misteri del Rosario
Sinossi Valtortiana dei 4 vangeli
Ricordi di donne che conobbero Maria Valtorta
I tre cantici
Gesù tentato
La Maddalena
Via Crucis
Fior di parabole
Amare come Dio comanda
Teresa di Lisieux e Maria Valtorta
Piccoli amici di Gesù
Condannata ma approvata
Valtorta and Ferri